Regolamento del forum

 

Premesse

I contenuti del Forum sono pubblici e, quindi, possono essere letti da chiunque. L’apertura di nuove discussioni e gli interventi su dibattiti già esistenti sono, invece, operazioni effettuabili solo da utenti registrati. E’ buona norma leggere il regolamento del Forum prima di registrarsi.

 

Iscrizione

L’iscrizione al Forum e’completamente gratuita e avviene compilando un apposito modulo. Ultimata la procedura, verrà spedito all’indirizzo e-mail indicato un messaggio di conferma dell’avvenuta registrazione. Questa permetterà di scrivere messaggi e aprire nuove discussioni.

 

Modifica della password

La password scelta durante la fase di iscrizione al Forum può essere cambiata in ogni momento cliccando sull’apposito link “Cambia password”, presente in ogni pagina del Forum.

 

Ho dimenticato la password

Se si è in possesso di una password di accesso al Forum ma non si riesce più a ricordarla, basta cliccare sul link “richiedi una nuova password” che comparirà ogni volta che si tenta di fare un login con “nome utente/password” errati; in questo modo verrà attivata una procedura automatica per la generazione di una nuova password che sarà inviata all’indirizzo e-mail indicato durante la fase di registrazione. Sarà poi possibile (anzi è fortemente consigliato) modificare la password ottenuta con una nuova parola chiave a propria scelta.

 

Cancellazione utenza

Per cancellare la propria utenza basta scrivere all’indirizzo spring@regione.basilicata.it indicando username, nome, cognome ed e-mail inseriti durante la procedura di registrazione.

 

Supporto

Per richiedere informazioni basta scrivere a  spring@regione.basilicata.it

 

L’utente iscritto al Forum si impegna a non

  • diffondere contenuti illeciti, dannosi, minatori, abusivi, molesti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, osceni, lesivi della privacy altrui, razzisti, classisti o comunque reprensibili;
  • falsificare la propria identità;
  • manipolare indicazioni al fine di contraffare l’origine di un contenuto trasmesso o diffuso tramite il Forum;
  • diffondere pubblicità, materiale promozionale, “spam” o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzata e/o non richiesta;
  • trasmettere qualsiasi materiale che contenga virus o altri codici, file o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software, degli hardware o degli impianti di telecomunicazioni di terzi;
  • interrompere il normale svolgimento dei dialoghi o, comunque, agire in modo da intaccare la capacità degli altri utenti di compiere scambi in tempo reale;
  • perseguitare o in altro modo molestare terzi soggetti;
  • raccogliere o conservare dati personali degli altri utenti;
  • utilizzare un account in modo condiviso con altri utenti;
  • iscriversi con un indirizzo mail che non sia riconducibile alla propria persona;
  • commettere apologie (esaltazioni) di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalità, sesso, ideologia o credo religioso;
  • effettuare propaganda politica;
  • inserire messaggi in crossposting (stesso testo in più discussioni)
  • aprire discussioni che non siano legate ai temi palesemente sviluppati nel Forum;
  • inserire messaggi dove cioè si fa presente che si ha in vendita o si vuole vendere qualcosa.

 

Moderatore

Nel Forum è attiva moderazione di tipo passivo: i contenuti scritti dagli utenti pertanto diventano immediatamente pubblici e il contenuto non viene preventivamente verificato dai moderatori e/o dall’amministrazione. Un moderatore è a tutti gli effetti un utente del Forum al quale è stato fornito accesso a funzionalità specifiche per la migliore gestione del Forum e dei messaggi. Nello specifico i moderatori possono:

  •  intervenire a modificare il contenuto di un messaggio;
  • chiudere una discussione aperta;
  •  riaprire una discussione chiusa;
  • spostare in parte o completamente una discussione del Forum in quanto non corrispondente a quanto indicato nel regolamento;
  •  intervenire sugli utenti con sanzioni dirette (sospensione o ban dell’utenza), in funzione del comportamento tenuto nel Forum.

 

Compiti del moderatore

Il moderatore si riserva di eliminare direttamente tutti quei messaggi che saranno ritenuti, a suo insindacabile giudizio, offensivi o comunque non pertinenti e di cancellare, senza alcun preavviso, gli utenti che non rispettano le regole del Forum. Eventuali abusi comporteranno la cancellazione dei messaggi e, nel caso del loro ripetersi, potranno condurre alla cancellazione della registrazione. Il moderatore controlla il rispetto delle regole di partecipazione al Forum. Ciò non implica in alcun modo esonero di responsabilità personale da parte di chi infrange le norme comportamentali del Forum. La moderazione è garantita negli orari di ufficio.

 

Responsabilità personale

L’utente che partecipa al Forum si assume – in ogni caso – la responsabilità personale del proprio comportamento. Si invitano, pertanto, tutti i partecipanti al massimo rispetto per le idee altrui e per le Leggi vigenti in Italia. Il messaggio inviato non corrispondente alle regole di partecipazione verrà cancellato dal moderatore prima di essere pubblicato. Gli autori dei messaggi si assumono piena responsabilità per quanto da loro inserito e reso pubblico sul Forum, con tutte le conseguenze del caso. L’amministrazione del Forum interverrà, dietro segnalazione (all’indirizzo spring@regione.basilicata.it) per non rendere più visibili messaggi con contenuti che siano contrari alle norme indicate nel regolamento del Forum e più in generale alla normativa vigente.

 

Chiusura Discussioni

Le discussioni con argomenti o toni che non risultino idonei alla linea di condotta del Forum verranno chiusi. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) il moderatore ha facoltà di chiudere il thread o, nei casi più gravi, può bannare o sospendere i responsabili della condotta scorretta. E’ inoltre previsto che in casi di violazioni meno gravi, il moderatore può intervenire per modificare il messaggio incriminato. In ogni caso è fatto divieto di aprire nuove discussioni dove venga contestata la chiusura di un topic.

 

Bannaggio Utenti

Il bannaggio di un utente consiste nella disattivazione irreversibile del nick name utilizzato. Qualora un utente bannato si riscriva al Forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori in atteggiamenti simili a quelli che ne hanno comportato il bannaggio, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l’unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul Forum si procederà con la segnalazione all’autorità competente e al provider utilizzato. Il bannaggio immediato degli utenti non rispettano le regole del Forum viene eseguto in maniera insindacabile dal moderatore.